Tiliment Marathon Bike

Tiliment Marathon Bike – Gran fondo Periklis Ilias

Edizione:      n°. 10^

Datadomenica 22 Aprile 2018

Luogo partenza:   Spilimbergo (PN)

Organizzazione:   Asd Polisportiva Trivium Spilimbergo
Sito web della manifestazionewww.tilimentmarathonbike.it
Indirizzo e-mail:     info@tilimentmarathonbike.it
Cronometraggio:   sistema elettronico con “Chip”.

Percorso:   previsti 2 percorsi di gara:

marathon 104 km       dislivello 3250 mt.      GPM: 785 mt. s.l.m. Tecnico per atleti preparati.

gran fondo 52 km       dislivello 1300 mt.      GPM: 472 mt. s.l.m.
Caratteristiche del tracciato: misto collinare-media montagna con 34 % asfalto, 31% sterrato, tratturi golenali 18%, 1% ciottolati/pavè, 15% sentieri e single track.
Breve presentazione gara:
Partenza dal centro storico della “città” del mosaico Spilimbergo. Il tracciato ricalca grossomodo la precedente edizione, ma con delle interessanti novità tecniche sulle colline attraversate dalla competizione. Divertenti passaggi nei pressi di Sequals. Strappo con pendenze a tratti impegantivenella salita in prossimità di Travesio. In totale si percorrono quasi diciassette chilometri di greto fluviale su suggestivi tratturi golenali. Sono presenti diversi chilometri in single-track, svariati saliscendi. Il percorso marathon per atleti con una già una buona preparazione di “fondo”, affronterà anche tratti più tecnici con ripide discese in mezzo a boscaglie e alcune piccole scalinate. Tecnico per atleti preparati.
La gran fondo punta nettamente a nord, seguendo il percorso del circuito maggiore nella parte delle colline di Castelnovo e Pinzano nonché lungo greto del fiume Tagliamento compreso tra Pinzano e Spilimbergo.