Le prime due tappe: si parte dal mare e poi i monti

Manca poco al via della decima edizione delle gran fondo targate Friuli Mtb Challenge. Un’edizione sicuramente tutta da scoprire visto la crescita delle tappe, da otto a nove e l’inserimento della formula circuito per categorie amatoriali e categorie agonistiche. Ma le novità continuano grazie ad un avvicendamento delle tappe con la scoperta di due nuove manifestazioni e relativi tracciati oltre che all’inedito percorso che sarà proposto in occasione della finalissima di agosto.
Sarà un tour sicuramente avvincente visto anche il notevole interesse che i biker friulani e non solo stanno già dimostrando per questa nuova l’edizione 2015.

Ma ecco cosa ci attende nelle prime due tappe di aprile. Siete pronti? Due tappe in otto giorni !!!

1a tappa del 19 aprile. Prova inaugurale del Friuli Mtb Challenge in terra Veneta precisamente a Concordia Sagittaria in provincia di Venezia a meno di dieci chilometri dalle località balneari di Caorle e Bibione. La MTB Valle Zignago Laguna di Caorle sarà caratterizzata da un altimetria pressoché nulla ma da non sottovalutare visti i 55 chilometri del tracciato. Sterrati veloci, ma anche passaggi in single track alternati ai caratteristici strappetti sugli argini, alla fine sicuramente rimarranno nelle gambe dei concorrenti. Sarà importante saper gestire le proprie energie e l’intera gara soprattutto perché siamo ad inizio stagione…e poi la Tiliment Marathon Bike non è così tanto lontana…ci attende tra sette giorni.

2a tappa del 26 aprile. La Tiliment sarà la tappa italiana dell’ UCI Marathon Series (Coppa del Mondo di mountain bike sulle lunghe distanze) e quindi appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del fuori strada. Città di partenza e arrivo sarà come di consueto Splimbergo nel pordenonese.
Domenica 26 Aprile due saranno i percorsi che potranno affrontare i bikers, di diverso impegno tecnico ma di altrettanta bellezza paesaggistica: la Marathon (gara internazionale di Coppa del Mondo- UCI Marathon Series) che prevede 103,8 chilometri con dislivello 2.600 metri e la Gran Fondo, lunga 51,9 chilometri con dislivello 1.300 metri. Rispetto agli ultimi anni è stato notevolmente diminuito il tratto in asfalto per entrambi i percorsi, con una modifica sostanziale nella prima parte di gara che prevede un lungo tratto nel fiume Tagliamento e per il percorso Marathon, un aumento del dislivello con la cima GPM posta sopra Monte Pala.