Valchiarò Marathon Bike


Valchiarò Marathon Bike

Edizione: n°. 3^

Data:  domenica 28 Maggio 2017

Regolamento gara: ACSI. Partecipazione aperta tutti i tesserati FCI, UCI, ACSI o Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

N.B Non è possibile la partecipazione per le sole cat. agonistiche FCI èlite/ Under 23 / Junior in quanto manifestazione con regolamento ACSI.

Luogo partenza: Torreano (Ud)

Organizzazione: asd Valchiarò
Sito web della manifestazione: www.valchiaromtbtorreano.it

Indirizzo e-mail: mtbvalchiaro@yahoo.it
Cronometraggio: da definire

Percorso: previsto 1 percorso di gara:
gran fondo  43 Km dislivello 1.400 mt.

Caratteristiche del tracciato: misto collinare.

Breve descrizione: Il tracciato di gara presenta un chilometraggio di circa 43 km ed un dislivello che si aggira sui 1600 metri. Sarà composto da un “giro di lancio” di 6 km, e una volta transitati nuovamente sul traguardo inizierà la seconda parte della gara.
La partenza si avrà in centro al paese di Torreano e precisamente in via delle Scuole. I primi 3 km sono su asfalto con 1 km di salita dove avverrà la prima selezione, breve dubble-track in discesa e una bella strada forestale che riporta il gruppo a Torreano per un primo passaggio in paese.
Segue una salita sterrata di 5km di media pendenza, una successione di divertenti e scorrevoli single-track inframezzati da una breve rampa dura e leggermente sconnessa portano i corridori sul single-track (che negli anni tanti bikers hanno potuto apprezzare). La salita più lunga della gran fondo porta a quota 840 metri (GPM), da qui un dolce falsopiano in asfalto che permette di rifiatare prima di ributtarsi nella parte mista con i sentieri già percorsi nel ad inizio gara.
Un tuffo nel verde bosco di Torreano, paraboliche, cunette, dossi.. un discesa che lascerà senza fiato porta i bikers fin sull’arrivo per la conclusione della loro fatica!
L’ultima discesa è la zona ideale per ammirare i passaggi dei corridori, considerando anche i doppi passaggi con il giro di lancio iniziale.


Podio edizione 2016

Classifica assoluta maschile edizione 2016
1. Della Pietra Elia (Bandiziol Cycling Team)
2. Dapretto Gianpiero (Federclub Trieste)
3. Vogrig Flavio (Asd Valchiaro Torreano)
4. Bole Miran (Gruppo Generali Trieste)
5. Bevilacqua Davide (Sportway Cycling Team)

Classifica assoluta femminile edizione 2016
1. Selva Chiara (Spezzotto Bike Team – Cycling Team Morgantini World)
2. Pullumbi Jonida (Asd Bike Team 53.3)
3. Rucco Tamara (Asd Bike Team 53.3)