Valchiarò Marathon Bike

Valchiarò Marathon Bike

Edizione: n°. 4^

Data:  domenica 27 Maggio 2018

Regolamento gara: ACSI. Partecipazione aperta tutti i tesserati FCI, UCI, ACSI o Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal CONI.

N.B Non è possibile la partecipazione per le sole cat. agonistiche FCI èlite/ Under 23 / Junior in quanto manifestazione con regolamento ACSI.

Luogo partenza: Torreano (Ud)

Organizzazione: asd Valchiarò
Sito web della manifestazione: www.valchiaromtbtorreano.it

Indirizzo e-mail: mtbvalchiaro@yahoo.it
Cronometraggio: da definire

Percorso: previsto 1 percorso di gara:
gran fondo  42 Km dislivello 1.500 mt.

Caratteristiche del tracciato: misto collinare.

Breve descrizione: Il tracciato di gara presenta un chilometraggio di circa 43 km ed un dislivello che si aggira sui 1600 metri. Sarà composto da un “giro di lancio” di 6 km, e una volta transitati nuovamente sul traguardo inizierà la seconda parte della gara.
La partenza si avrà in centro al paese di Torreano e precisamente in via delle Scuole. I primi 3 km sono su asfalto con 1 km di salita dove avverrà la prima selezione, breve dubble-track in discesa e una bella strada forestale che riporta il gruppo a Torreano per un primo passaggio in paese.
Segue una salita sterrata di 5km di media pendenza, una successione di divertenti e scorrevoli single-track inframezzati da una breve rampa dura e leggermente sconnessa portano i corridori sul single-track (che negli anni tanti bikers hanno potuto apprezzare). La salita più lunga della gran fondo porta a quota 840 metri (GPM), da qui un dolce falsopiano in asfalto che permette di rifiatare prima di ributtarsi nella parte mista con i sentieri già percorsi nel ad inizio gara.
Un tuffo nel verde bosco di Torreano, paraboliche, cunette, dossi.. un discesa che lascerà senza fiato porta i bikers fin sull’arrivo per la conclusione della loro fatica!
L’ultima discesa è la zona ideale per ammirare i passaggi dei corridori, considerando anche i doppi passaggi con il giro di lancio iniziale.